Dal 2018 in Plus abbiamo curato il riposizionamento verso l’alto di Sgambaro, una splendida marca di pasta veneta, a partire dal restyling del brand e del packaging della linea Etichetta Gialla realizzati dai miei colleghi Tommaso Gonzalez e Mattia Micheletti.
Io per prima cosa ho ideato il copy al centro delle nuove confezioni in carta di questa linea.
Attivata da Plus la collaborazione con Bruno Barbieri, ho trasformato questo copy nello script dello spot tv, ideando un soggetto che, pur mantenendo un tono di voce istituzionale, valorizzasse lo stile dello chef con un guizzo più leggero e ironico. Lo spot, nei formati 15″ e 5″, è andato in onda per 2 anni sulle reti Rai.
Finita la collaborazione con chef Barbieri, nel 2022 ho ideato la nuova campagna pubblicitaria istituzionale che rispondeva a un brief preciso: il cliente desiderava avere un unico annuncio per il consumatore e per il pubblico trade, che presentasse tutta la gamma, con entrambe le linee Bio e Gialla ben identificabili nei loro nuovi packaging.
Come sempre, al centro ho messo il tema della sostenibilità, tratto peculiare di questa marca. Art direction di Luca Franceschini, scatti e post produzione di Silvio Gioia.
Contemporaneamente ho ideato la campagna di presentazione dei nuovi packaging in 100% carta vergine della linea biologica. Un traguardo importante, celebrato nelle fiere e sulle riviste di settore.
Nel 2019 ho curato i contenuti delle 6 video ricette realizzate con Antonio Rossi per mettere in risalto il lato fit della linea Bio ad alto contenuto proteico, seguendo la registrazione passo passo sul set insieme al resto della squadra Plus: Luca e Andrea Franceschini per la parte di regia e Denisa Gollino per la parte organizzativa.
Dalla seconda metà del 2018 al dicembre 2021, ho curato in completa autonomia i piani editoriali dei profili Facebook e Instagram di Sgambaro, pianificando e curando tutti i post anche dal punto di vista grafico e fotografico, oltre agli script delle video animazioni e delle video interviste realizzate in azienda tra il 2021 e il 2022.
In quel periodo ho gestito personalmente anche tutte le interazioni con il pubblico, gestendo diverse criticità in collaborazione diretta con il cliente.
In particolare è stato divertente creare un linguaggio di pasta che mi ha permesso di “celebrare” ogni avvenimento dell’anno – dalle giornate mondiali alle festività, agli eventi di attualità – semplicemente ideando e componendo su un piano delle vignette con i vari formati di pasta a disposizione, fotografandoli e rielaborandoli graficamente.
Nell’insieme ho creato un tono di voce familiare, capace di serietà e impegno ma anche di dolcezza, leggerezza e ironia, adatto a un brand di ottima pasta italiana. Di seguito alcuni esempi.
Infine, da maggio 2018 a settembre 2022, mi sono occupata della stesura di tutti i i testi, dagli articoli del blog, alle brochure, fino ai contenuti del sito in ottica SEO.
Ho realizzato anche campagne minori per il trade o per occasioni particolari come la sponsorizzazione delle adunate degli alpini.
L’ultimo impegno è stata l’ideazione del nome e del claim per il nuovo progetto di Sgambaro sul monitoraggio della salute dei campi che ho battezzato I Field Good, tutto filiera liscio.