Un progetto bello e sfidante, sviluppato insieme a Trentino Sviluppo, a cui ho partecipato grazie alla collaborazione con MOM Officina, il collettivo creativo di Rovereto che raccoglie, a seconda del tipo di progetto, professionisti diversi per creare squadre di lavoro puntuali ed efficaci.
Questo brief in particolare prevedeva la creazione di un brand a firma del Piano di promozione e prevenzione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro 2023-25 della Provincia autonoma di Trento.
Partendo da un’analisi di benchmarking, ho individuato diverse strade, ma fin da subito un naming mi è sembrato perfetto, perché efficace, semplice e immediato; ho scelto un’espressione amichevole quotidiana che è anche un augurio premuroso, ma anche un giudizio positivo, nonché l’obiettivo a cui tutti i lavoratori del mondo dovrebbero mirare: lavorare bene e, quindi, in salute e sicurezza.
L’idea è stata sviluppata e perfezionata a livello grafico da Christina Marxgut e Sara Signorati che hanno curato tutto il graphic design del progetto.
Ho aggiunto poi un concept fotografico flessibile che potesse permetterci di sviluppare i diversi materiali pubblicitari in modo semplice e veloce, utilizzando, nell’immediato, contributi da archivio.
Abbiamo così sviluppato locandine, post social e gadget per i primi due eventi: Premio Impresa Sicura e A Scuola di Sicurezza (le immagini e il video dell’evento sono a cura di Luca Matassoni).
Infine, abbiamo raccolto tutte le indicazioni grafiche e di personalità del nuovo marchio in un brandbook ricco e completo, che permetterà ai tantissimi partner di progetto di utilizzarlo facilmente e creare materiali coerenti ed efficaci.
Di seguito alcune delle pagine in cui ho sviluppato le indicazioni di tono di voce del brand.